
Malattia e ferite dell’anima: la cura di sé come rivoluzione.
E’ la malattia a farti accorgere di cosa sia la salute. Quando il corpo non risponde, duole, si accascia, fatica. Ti affatica. Quando ti senti uno straccio e la vita “di prima”, quella normale, quella routinaria di cui ci lamentiamo tutti, è lontana e ti chiedi seriamente se tornerà ancora.

La relazione di cura: il ruolo delle emozioni e della comunicazione.
La parola crea e la parola può distruggere. Un clinico che non si conosce, non è padrone di sé, non governa reazioni ed atteggiamenti, non si prende cura delle emozioni che infonde nella pratica va considerato un cattivo clinico.

Ansia e perfezionismo? No, grazie!
Soffri di ansia? Non riesci a riposarti mai? Hai disturbi ossessivo-compulsivi? Sei una perfezionista ma non sei mai soddisfatta di te? E' ora di fermarsi e di mettere in discussone gli schemi mentali di cui sei prigioniera.

Perché scelgo uomini narcisisti? Istruzioni per cambiare passo.
Se leggi questo articolo è perché il dubbio ce l’hai: stai con un narcisista o hai facilità ad incappare in relazioni con uomini narcisisti. Che fanno male. Che ti trattano male. Sei innamorata pazza. Di un uomo che ti piace moltissimo.

Psicoterapia? Si, grazie, ma che cos’è?
Uh! Quanti stereotipi gravano ancora sulla psicoterapia: “a me non serve, mica sono matta!”. Tutti parlano di psicologia ma a ben guardare c’è poca chiarezza al riguardo. Psicologi, counselor, psicoterapeuti, psichiatri: come distinguerli? Come capire quale serve?