Intelligenza emotiva e comuncazione assertiva: gestire con competenza la relazione con il cliente.

GRUGLIASCO (TO), 08 GIUGNO 2022

Il seminario si propone di trasmettere le basi della comunicazione umana e dell’intelligenza emotiva per una gestione efficace, assertiva e personalizzata della relazione con il cliente.

Nella consapevolezza che l’eccellenza terapeutica poggia sull’eccellenza comunicativa, il medico veterinario deve essere accompagnato a riflettere sul proprio stile comunicativo e relazionale per conquistare la fiducia del proprietario e garantirsi l’alleanza terapeutica.

COMUNICARE NON SIGNIFICA SOLTANTO TRASMETTERE INFORMAZIONI: le neuroscienze e la neuropsicoanalisi ci confortano nel mostrare come  la comunicazione costituisca la “cura”. Dando valore, rilievo e dignità al momento di incontro, alle capacità di ascoltare e sostenere, confortare e motivare.

Serve però una formazione ad hoc: perché non basta la buona volontà. Imparare le tecniche per comunicare in modo efficace ed efficiente deve accompagnarsi alla capacità di sintonizzarsi con i bisogni del cliente, aiutandolo a comprendersi e a comprendere il proprio animale. Questa medesima capacità è quella necessaria al clinico per rimanere in contatto con la propria interiorità e proteggersi dalla fatica emozionale e dal burn-out.

Indietro
Indietro

La relazione con i proprietari.

Avanti
Avanti

01.03.2019 | Tecniche di gestione dello stress